Chi Siamo

 

La Squadra dei Falchi è un’associazione di Gioco di Ruolo dal Vivo con sede a Gradara (PU), borgo storico d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale, perfetto teatro dei nostri eventi Live.

Nasce ufficialmente nel 2001 da un gruppo di amici e persone con interessi in comune nel campo del fantasy e dei giochi di ruolo (cartacei e non). Col passare degli anni il gruppo è cresciuto, diventando una solida associazione, conosciuta ed apprezzata in tutto il territorio nazionale, che vanta sui 500 iscritti annui e su eventi live da 80-100 persone, per arrivare a picchi massimi di 150 negli eventi principali. I soci che regolarmente partecipano agli eventi SdF provengono per lo più dal Centro Italia, Emilia Romagna e Marche in primis, ma non mancano presenze occasionali di soci del Nord e Sud Italia.

Come già detto, l’associazione si occupa di Gioco di Ruolo dal Vivo: ma che significa?

Se facciamo uno spudorato copia-incolla da Wikipedia, leggiamo che “il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV, in inglese LARP, Live Action Role-Playing) è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti impersonano i personaggi rappresentando le situazioni del gioco nella realtà fisica nel modo più verosimile possibile, utilizzando abbigliamento, attrezzi e armi, scenografie adatte alla parte. Si può considerare un’attività ludica di forma teatrale e pertanto rientra come genere artistico nel campo del teatro ludico”. (maggiori informazioni sul GRV al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo_dal_vivo)

In parole povere, il GRV è essenzialmente un ibrido fra un gioco di ruolo vero e proprio, in cui il giocatore si mette nei panni di un personaggio di pura fantasia, da lui stesso creato, e la recitazione teatrale. Per una volta al mese, per i giocatori, Gradara diviene un altro mondo, in cui i loro personaggi dovranno vivere e sopravvivere. Indosseranno i loro “abiti di scena”, ed entreranno in una originale e dettagliata ambientazione, che per alcuni aspetti trae spunto dal fantasy (di cui il Signore degli Anelli, Game of Thrones e World of Warcraft sono sono alcuni dei più famosi esempi), nonché da periodi storici come medioevo, rinascimento e un pizzico di età moderna.

Alla base del successo dei nostri eventi “Live”(come vengono chiamati gli eventi di GRV) vi sta la voglia di divertirsi da parte dei giocatori, e la voglia di organizzare eventi sempre migliori da parte dello Staff. Quest’ultimo gruppo, gestito dal Consiglio Direttivo, è composto da quei soci che decidono di non ricevere solo qualcosa dall’associazione in termini di divertimento, ma che decidono di dare un contributo alla stessa, mettendosi in gioco attraverso le proprie competenze e il proprio tempo libero per organizzare gli eventi live e le attività correlate al meglio delle possibilità. Si può dunque dire che alla base degli eventi targati SdF ci siano persone che abbiano sia voglia di divertirsi, immaginandosi inseriti per una volta al mese in un contesto di fantasia così diverso dalla routine quotidiana, sia che abbiano voglia di “dare una mano”, al fine di rendere le esperienze associative sempre più coinvolgenti e di elevata qualità.

Annualmente l’associazione organizza circa 10 eventi Live, tra cui due eventi da due giorni (uno d’inverno e uno d’estate) e almeno un live serale; senza contare le partecipazioni a fiere ed eventi esterni tipo: Pesaro Comics, Magic Castle(Gradara), Zombie Walk(Gradara)… Inoltre, da quasi dieci anni l’associazione collabora attivamente con il Comune nella realizzazione anche di altri eventi locali e di importanza storico-culturale.

In conclusione, noi della Squadra dei Falchi ci consideriamo un gruppo affiatato, aperto a tutti e ben coordinato, in cui fantasia, voglia di fare e condivisione fanno da padroni. Per alcuni ragazzi giocare con noi è solo un passatempo occasionale, per altri un modo per farsi nuovi amici o rincontrare i soliti amici di lunga data e, perché no, staccare dallo stress in maniera alternativa e coinvolgente, mentre per altri è una vera e propria ritualità ormai consolidatasi negli anni, della quale difficilmente potrebbero fare a meno.

Offrire un Gioco di Ruolo dal Vivo di alta qualità, mai banale e ben curato nei minimi dettagli, attraverso un progetto concreto e ben organizzato, è il nostro principale obiettivo; contemporaneamente, l’associazione si impegna a coinvolgere sempre più ragazzi, di tutte le età e di tutte le estrazioni, in un contesto amichevole e divertente.

Detto questo, non vi resta che provare questa nuova esperienza di GRV: siamo certi che, come lo siamo stati noi la prima volta, ne rimarrete affascinati.